L’avviso del comune

Partinico, AAA cercasi volontari davanti le scuole, ecco che faranno

Il Comune di Partinico cerca volontari per vigilare davanti alle scuole: in una città dove i vigili urbani sono ormai rimasti all’osso, ogni presenza in più può fare la differenza. L’ente locale ha pubblicato un avviso per raccogliere la disponibilità di uomini e donne che vogliano dedicare parte del proprio tempo alla sicurezza degli alunni negli orari di entrata e uscita da scuola. Un servizio gratuito, pensato come supporto alla polizia municipale.

La figura del “volontario del traffico” non sostituisce i vigili urbani, ma affianca gli agenti in un momento particolarmente delicato della giornata, quando davanti agli istituti scolastici si concentra un numero elevato di bambini, genitori e automobili. Il volontario dovrà essere presente davanti alla scuola quindici minuti prima e quindici minuti dopo l’ingresso e l’uscita degli alunni. Il suo compito sarà soprattutto quello di aiutare i bambini ad attraversare la strada, dopo aver verificato che le auto si siano fermate, e invitare i minori a utilizzare correttamente le strisce pedonali.

Non si tratta, dunque, di fare multe o di intervenire direttamente contro chi commette infrazioni. In caso di situazioni anomale, il volontario dovrà semplicemente segnalarle al comando di polizia municipale, senza discutere o avere contatti con eventuali trasgressori. È un ruolo di presenza, attenzione e prevenzione, che può contribuire a rendere più sicuro l’ambiente attorno alle scuole.

L’iniziativa assume un peso ancora maggiore per Partinico, dove l’organico della polizia municipale è fortemente sottodimensionato, ridotto ormai all’osso e, secondo quanto evidenziato, di almeno due terzi rispetto al fabbisogno. In una situazione del genere, la presenza dei volontari può rappresentare un aiuto concreto soprattutto negli orari più sensibili, permettendo di aumentare il controllo e la sicurezza vicino agli istituti scolastici.

Per partecipare bisogna essere residenti o domiciliati a Partinico, avere non più di 70 anni, non avere procedimenti penali pendenti o condanne per reati non colposi ed essere in possesso dell’idoneità psicofisica rilasciata dal medico di base. La domanda, accompagnata dai documenti richiesti e dal certificato medico, deve essere presentata al protocollo del Comune di Partinico entro l’11 ottobre. Successivamente, il comandante della polizia municipale verificherà i requisiti e procederà alla formazione della graduatoria.