AMBIENTE

Terrasini-Trappeto, 400 chili di rifiuti raccolti a San Cataldo: “Situazione resta allarmante”

Oltre una quarantina di sacchi stracolmi di rifiuti di ogni genere. Centinaia le bottiglie di plastica abbandonate che però da rifiuto sono state trasformate in “risorsa”: sono servite infatti per realizzate una “zattera” della solidarietà e della fratellanza. E’ il sunto dell’ennesima iniziativa ambientalista lungo il mare di San Cataldo dove questa mattina è stato organizzato un evento nell’ambito della giornata per gli oceani e contro le plastiche, denominata dagli stessi organizzatori “War on Plastic”.

Come sempre in cabina di regia l’associazione “Baia della legalità San Cataldo” a cui hanno risposto tante altre associazioni ambientaliste e non e anche diversi esponenti istituzionali. “Numerosi sono stati i sacchi riempiti da plastiche in genere e rifiuti di ogni tipo – racconta il presidente dell’associazione Baia di San Cataldo, Francesco Loria -, una quarantina i grandi sacchi per la raccolta accatastati e in parte già prelevati dal personale comunale dsi Terrasini dietro autorizzazione del sindaco Giosuè Maniaci. Se pensiamo che ognuno di questi sacchi mediamente ha il peso di 10 chili, in totale possiamo dire che sono stati superati abbondantemente i 400 chili di rifiuti disseminati lungo questa spiaggia. Nonostante la grande partecipazione, la grave situazione presentata ai nostri occhi, non ha permesso una bonifica totale, segnale che l’emergenza rifiuti plastici e non, in questa spiaggia è altamente allarmante”.

Tra le associazioni presenti il Wwf Sicilia nord occidentale, il Patto per la salute “Nino Amato”, il comitato tutela e ambiente di Alcamo. Ad aderire persino un’azienda, la Mediterranea demolizioni srl che a titolo gratuito ha messo a disposizione mezzi e personale in nome dell’ambiente.

“La bonifica proseguirà nei prossimi giorni – aggiunge Loria – con i componenti dell’associazione San Cataldo Baia della legalità, affinché questa spiaggia, sia versante terrasinese che trappetese, siano dignitosamente presentabili e in salute per l’inizio di questa nuova stagione estiva, augurandomi che sia di auspicio per la sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti a chiunque visiti questa meravigliosa Baia”.