Cronaca

Terrasini, è morto monsignor Bommarito: fu arcivescovo emerito, un riferimento per la diocesi

Si è spento all’età di 93 anni nella sua casa di Terrasini monsignor Luigi Bommarito (nella foto), appartenente al presbiterio di Monreale, già vescovo di Agrigento e Arcivescovo emerito di Catania.

Una personalità di spicco che ha anche ricoperto i ruoli, all’interno del seminario Arcivescovile di Monreale, di vicerettore e docente dell’Istituto teologico interno. Domani, sabato 21 settembre, alle ore 11,00 nella chiesa Madre di Terrasini si terranno le esequie.

Oggi, a  partire dalle 10, sarà allestita la camera ardente nella chiesa degli Agonizzanti terrasinese.

“Uno dei figli migliori della nostra Terrasini, – il commento commosso del sindaco del paese marinaro Giosuè Maniaci – l’arcivescovo emerito monsignor Bommarito, per tutti padre Gino, ha affrontato la malattia con fede. Ha servito la chiesa come un padre misericordioso, buono e solare, insegnandoci i principi evangelici col sorriso e con l’amore, arrivando dalla piccola chiesa di Terrasini a ricoprire gli incarichi di vescovo di Agrigento e Catania. Ciascuno di noi porterà con sé i ricordi delle sue parole, delle sue prediche, delle sue preghiere. Adesso saremo noi come comunità terrasinese a pregare tutti insieme per il nostro padre Gino e soprattutto a ringraziare Dio per avercelo donato”.