Ambiente

Balestrate, mare torna balneabile ma non dappertutto: alla foce dello Jato divieto permanente

Torna balneabile il mare di Balestrate anche se non tutto il litorale. A distanza di quasi due settimane l’Asp di Palermo, effettuando nuovi prelievi, ha evidenziato che tutto è tornato nella norma per quanto concerne la spiaggia ovest, quella quindi più frequentata: “L’azienda sanitaria – afferma il sindaco Vito Rizzo – ci ha comunicato la conformità dei parametri microbiologici del nostro mare e contestualmente dispone la revoca della non balneabilità”.

Permangono invece i problemi in uno dei tratti in cui era stato riscontrato lo stesso problema di inquinamento. Per l’esattezza parliamo del tratto di mare e di costa che va dalla foce del fiume Jato in direzione Est-Ovest per una lunghezza di circa 1.600 metri. Problemi risolti invece a ovest della colonia “De Gasperi”, quindi nel cosiddetto lungomare est, nell’area antistante e a 300 metri dal cimitero sul lungomare ovest.

Almeno qui tutto quindi rientra nella normalità dopo un periodo in cui sono emerse delle chiazze di colore marrone. Un’enorme chiazza che in questi giorni ha campeggiato lungo buona parte del litorale. Per questo motivo lo scorso 12 settembre era scattato il divieto di balneabilità in seguito alle analisi dell’Asp di Palermo che aveva rilevato un “inquinamento microbiologico”.

Il sindaco Vito Rizzo non ha potuto fare altro che prenderne atto ed emanare l’ordinanza che vietava la balneazione. In questi giorni l’Asp ha effettuato una serie di prelievi che hanno fatto emergere il supermento del problema quasi ovunque ad eccezione per l’appunto della foce del fiume Jato. Il primo cittadino ha emanato apposita ordinanza, sulla base delle prescrizioni dell’Asp, imponendo la delimitazione delle zone non idonee alla balneazione.

Saranno apposti dei cartelli metallici, in numero adeguato e reciprocamente visibili. Qualche giorno fa un altro caso si era verificato di anomali sversamenti sul mare, nella zona antistante al depuratore. Acqua marrone che affiorava dal fondo del mare cristallino, una scena documentata da un diportista che aveva indignato in tanti. Proprio per questo motivo tornano ad accendersi le polemiche a Balestrate sulla qualità delle acque.