Appuntamenti

Partinico, celebrato il 4 novembre con l’ alzabandiera(VIDEO)

[fvplayer id=”45″]
Si è celebrato questa mattina davanti al monumento dei Caduti in Corso dei mille il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Erano ppresenti il Commissario Arena, le forze dell’ordine, associazioni, protezione civile, alcuni consiglieri comunali, il Senatore Mollame e il presidente del Consiglio Italiano.
Una corona di fiori, l’alzabandiera e il silenzio per commemorare i caduti in guerra del nostro paese, citati dal Commissario Straordinario Rosario Arena e l’entrata in vigore, il 4 novembre del 1918, dell’Armistizio di Villa Giusti siglato nella tenuta del conte Vettor Giusti del Giardino, a Padova, dall’Italia e dall’Impero austro-ungarico. L’atto, con il quale termina ufficialmente la Prima Guerra Mondiale, consente agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale, iniziato in epoca risorgimentale. Non a caso la Grande Guerra, da diversi storici, viene considerata la quarta guerra d’indipendenza italiana. Oltre a festeggiare l’unità nazionale, la ricorrenza intende celebrare anche il sacrificio di tanti italiani chiamati alle armi, le cui vite sono state spezzate nella tragedia della guerra.
Per quest’anno assenti le scuole e la cittadinanza.