Momento clou

Terrasini, nel vivo la festa degli schietti, grande attesa per Arisa

Entra oggi nel vivo il programma dei festeggiamenti della festa degli schietti a Terrasini. Alle 18 in piazza Falcone Borsellino ci sarà l’addobbo dell’albero che poi servirà alla prova di forza dei contendenti che si sottoporranno all’alzata.

Domani, giorno di pasqua, alle 8,30 sul sagrato della chiesa Madre ci sarà la benedizione dell’albero che poi dalle 9,30 sarà alzato da chi parteciperà alla prova. In mattinata sempre in piazza Duomno esposizione dei carretti e la gara vera e propria dell’alzata dell’albero avverrà  alle 14,30.

Grande attesa poi alle 22 con il concerto di Arisa alla cui esibizione sono attesi migliaia di visitatori. Il cartellone degli eventi si completerà poi nel prossimo fine settimana.

La festa consiste nell’alzata, nel palmo di una sola mano, di un melangolo, aranciu airu, del peso di circa cinquanta chili. La manifestazione ha inizio all’alba del sabato Santo, con un complesso rituale che si è miracolosamente mantenuto intatto nel tempo. Negli agrumeti di Terrasini i componenti la Dubbitazione, il comitato organizzatore degli schietti, iniziano il rito del taglio dell’albero di arancio amaro, simbolo e protagonista della manifestazione.