Appuntamenti

Partinico, restaurato prezioso tabernacolo del ‘700 della chiesa Madre

Torna alla luce uno dei tanti tesori nascosti della chiesa Madre di Partinico. Ad essere stato restaurato un tabernacolo ligneo del XVIII secolo, oramai accantonato da una decina di anni e in cattive condizioni. Il Lions club “Serenianus” di Partinico, da sempre impegnato nel sociale ed in particolare in progetti di salvaguardia e tutela dei beni artistico, culturali e monumentali, ha deciso di dare vita al restauro di questo oggetto sacro.

A prendersene cura Loris Panzavecchia,restauratore esperto soprattutto in oggetti di valore ecclesiastico, con il contributo di Maria Concetta Di Natale, docente all’università degli studi di Palermo e direttore del museo diocesano di Monreale.

Per poter riportare al suo splendore il tabernacolo sono state utilizzate diverse tecniche: l’acquerello per il bolo armeno, colori speciali a base di polveri di metallo per reintegrare le foglie ornamentali; infine sono state anche riproposte le originarie finiture colorate realizzando delle imitazioni delle lacche, con una resina estremamente trasparente e reversibile e specifiche miscele di pigmenti per ottenere le colorazioni originali.

Il tabernacolo restaurato sarà presentato domani, sabato 27 giugno, alle 18,30 in chiesa Madre.