AMBIENTE

Partinico, emergenza rifiuti: terza zona Peep inondata di rifiuti, mercatari costretti a sloggiare

Resta ancora un’ampia fetta di Partinico da ripulire dall’emergenza rifiuti esplosa nei giorni scorsi e provocata dal blocco di 12 giorni del servizio a causa dell’indisponibilità di ditte a voler dare propri mezzi a noleggio al Comune per effettuare la raccolta. Una delle situazioni più allarmanti riguarda sicuramente contrada Raccuglia, ribattezza con il nome di “Terza zona Peep”, che ancora oggi si è risvegliata letteralmente sommersa dalla spazzatura in ogni angolo del vasto quartiere.

Alle prime luci dell’alba si sono anche verificati alcuni incendi ai rifiuti, mentre addirittura un tratto di strada è stato letteralmente inondato, con ogni probabilità appositamente, di sacchetti sparsi lungo tutta la carreggiata impedendo il passaggio delle auto (nella foto).

Inoltre questa mattina in contrada Raccuglia, nonostante il Comune avesse deciso già da venerdì scorso di non far svolgere il tradizionale mercatino, si sono presentati numerosi ambulanti che non sapevano del provvedimento. Ad intervenire la polizia municipale: è stato un confronto sereno tra esercenti e caschi bianchi. L’attività commerciale è stata rinviata a lunedì prossimo, 23 ottobre.