CRONACA

Partinico, vandalismo dilagante: ora rubano anche i vecchi lampioni della villa Margherita

Dilaga il vandalismo a Partinico. Episodi a catena negli ultimi mesi mettono in evidenza un’evidente recrudescenza del fenomeno che davvero sembra non risparmi un solo angolo della città: strade, ville, piazze, illuminazione, beni culturali e monumentali, persino impianti tecnologici. L’ultimo raid davvero ha lasciato tutti quanti spiazzati ed ha riguardato la storica villa “Regina Margherita” da dove sono stati portati via tutti i lampioni che circondano la vasca oramai da tempo dismessa all’interno del grande polmone verde della città (nella foto).

Ad essere stati materialmente asportati i boccioni che coprivano le lampade in tutti e 8 i distinti punti luce. Considerata la vecchia e la ruggine appare davvero improbabile poter pensare ad un furto ma è molto più realistico credere alla bravata. Episodio che è stato preceduto qualche giorno fa da un altro raid tutto da decifrare questa volta all’ex Arena Lo Baido dove è stata portata via una telecamera di videosorveglianza installata dal Comune che non era mai entrata in funzione per una serie di vicissitudini. In questa piazza tantissimi sono stati negli anni gli atti di teppismo con panchine e illuminazione divelta, abbandono di rifiuti di ogni tipo: addirittura una volta furono trovati una carcassa di pecora e di un ciclomotore.

Negli ultimi mesi però è toccato ancora all’isola pedonale di piazza Garibaldi dove sono state danneggiate le aiuole che erano state installate per impedire l’accesso alle auto. O ancora lo scorso agosto è toccato alla villa “Falcone” dove tre panchine di ferro sono state lanciate nel laghetto artificiale, così come è stato divelto un palo dell’illuminazione, vennero anche danneggiati i cestini per la raccolta per i rifiuti, uno dei giochi dell’area attrezzata e alcuni impianti idrici presenti all’interno della vasca.

Solo per rimanere all’anno appena trascorso da menzionare ancora il danneggiamento della porta della struttura che ospita la mensa dei poveri della Caritas e in ben 5 casi che in appena due settimane hanno riguardato il plesso scolastico della “Casa del fanciullo” a cavallo tra settembre e ottobre scorsi. C’è una Partinico che però non vuole arrendersi: “Noi del meetup del Movimento 5 Stelle – afferma uno dei suoi esponenti locali, Francesco Parra – vorremmo invitare i cittadini a rispondere alla criminalità con la partecipazione all’evento di riapertura della villa Margherita previsto per il 7 gennaio”.

Appuntamento che era stato organizzato ancor prima che si scoprisse dell’incredibile furto dei boccioni dei lampioni. L’occasione è stata organizzata con l’intenzione di rendere nuovamente viva la villa, da troppo empo immersa nel degrado e da oltre un decennio in parte nemmeno fruibile per via del pericolo si crollo delle essenze secolari.