POLITICA

Partinico, spuntano i primi manifesti elettorali “galeotti”: messaggi di fair-play

Primi “imbrattamenti” di manifestai elettorali. Questa notte ne sono comparsi due di altrettanti candidati sindaco che appaiono più una provocazione che altri. I diretti interessati però chiariscono subito che non c’entrano nulla e che prendono le distanze dal gesto. Un manifesto di Maurizio De Luca, sostenuto dal centrodestra, è stato affisso sulla saracinesca del comitato elettorale del Movimento 5 Stelle che appoggia come candidato sindaco Gaetano Costanzo.

“Io la trovo un’azione stupida anche nelle intenzioni, e offensiva per Gaetano e per me – afferma De Luca -. Io e la mia coalizione tutta ci dissociamo da questo gesto idiota e ne prendiamo totalmente le distanze”. Episodio che non sembra aver lasciato alcuno strascico tra le due coalizioni: “Ringrazio Maurizio per questo messaggio – replica Costanzo -. Se mai ce ne fosse stato bisogno, ti rinnovo la mia stima personale e l’affetto che ci lega ormai da tanti anni”.

Stessa identica bravata si è registrata nella saracinesca del comitato elettorale di corso dei Mille di Filippo Aiello dove è stato affisso un manifesto del candidato sindaco di due liste civiche, Pietro Rao: “Un gesto inqualificabile e di cattivo gusto – precisa lo stesso Rao -. Ad Aiello sono legato da stima e conoscenza. Condanno questo gesto senza mezzi termini e spero che la campagna elettorale non si inficiata da atteggiamenti sbagliati che possano determinare polemiche”.

Intanto Aiello 24 ore prima aveva incontrato gli elettori proprio al suo comitato: “Riequilibrio dei conti e riappropriazione del centro storico” sono stati gli obiettivi primari annunciati se dovesse essere eletto. Gaetano Porcasi, sostenuto dal gruppo che si è scisso dal Movimento 5 Stelle, in questi giorni sta effettuando una serie di sopralluoghi: “Vedo una città abbandonata e nel degrado assoluto, – il suo giudizio impietoso -, un totale scempio. Bisogna intervenire subito e per questo è importante che il voto sia dato non per amicizia o parentela ma solo a chi merita”.

Stesso lavoro che sta facendo Maria Grazia Motisi, appoggiata da tre liste civiche, che oramai da giorni è impegnata in un tour instancabile: “Una bellissima mattinata – racconta la Motisi – trascorsa tra la gente al mercato, ad ascoltare i problemi, a confrontarmi sulle possibili soluzioni, a discutere coi commercianti. Tra una riunione e l’altra mi piace verificare, accertare quanto discusso. Servono proposte concrete, fattibili, basta prese in giro”.

Il candidato sindaco Mauro Nicolosi, che conta su Leu e anime trasversali in un’unica lista civica, dopo aver presentato la sua squadra al Palazzo dei Carmelitani sta programmando l’ennesimo incontro questa volta con il mondo della scuola per il prossimo giovedì: “Chiamiamo a raccolta  i dirigenti scolastici, i docenti e il personale Ata di tutti i plessi e gradi di insegnamento – scrive Nicolosi – a prendere parte all’incontro organizzato al comitato elettorale di corso dei Mille allo scopo di presentare le nostre proposte in programma e di ascoltare le esigenze riscontrate nell’ambito scolastico”.

Anche Salvo Nobile, aspirante primo cittadino con una lista civica a supporto, si è presentato pubblicamente in piazza Duomo: “Ci hanno lasciato un Comune pieno di debiti – ha detto amareggiato -, vi rendete conto del danno che hanno fatto per la città?”.