ENTI LOCALI

Partinico, niente isola pedonale in via Crispi: esplode la rabbia dei commercianti

Niente isola pedonale estiva in via Francesco Crispi a Partinico ed esplode il malcontento dei commercianti. In base all’ultima conferenza dei servizi gli uffici comunali hanno espresso parere negativo non dando quindi l’autorizzazione. In primis per la mancata emanazione dell’ordinanza del commissario Maurizio Agnese. La polizia municipale ha evidenziato non solo la mancanza di tale provvedimento ma anche un presunto parere non rilasciato dai vigili del fuoco sotto l’aspetto della sicurezza dei luoghi.

Proprio per questo il capo dei caschi bianchi, Antonella Indelicato, ha espresso a sua volta il suo parere negativo, a cui ha fatto seguito quello del responsabile del Settore Urbanistica del Comune, Anna Maria Rizzo. In realtà il comando provinciale dei vigili del fuoco aveva già risposto in merito alla richiesta del Comune sottolineando che il corpo ha competenze limitatamente ai pareri da esprimere “sulla conformità alla normativa di prevenzione incendi di attività e costruzioni civili, industriali, artigianali e commerciali…quella oggetto della conferenza dei servizi non è inserita tra queste”.

Una decisione che ha scatenato il malcontento del comitato dei commercianti di via Francesco Crispi, composto da 18 negozianti: “Le autorizzazioni – scrivono in una nota – sono state chieste agli uffici competenti in base alle prescrizioni imposte dai vigili del fuoco e dei vigili urbani nella conferenza dei servizi del 26 ottobre del 2017, pertanto non si comprendono quali siano le reali motivazioni del diniego. Si precisa inoltre che nei 2 anni precedenti, malgrado le varie difficoltà, le autorizzazioni sono state concesse. In un periodo non florido per l’economia del paese, l’avere portato, con iniziativa privata, la gente a non solo di Partinico ma anche dei paesi limitrofi a passeggiare e fare shopping per una delle vie più storiche del paese è una occasione da ripetere per rilanciare il paese”.

NELLA FOTO L’ISOLA PEDONALE ALLESTITA NEGLI ANNI SCORSI