POLITICA

Partinico, urne aperte sino alle 23: candidati contro l’astensionismo

Si sono aperte questa mattina le urne a Partinico per il ballottaggio che vede di fronte Maurizio De Luca, appoggiato dal blocco del centrodestra, e Pietro Rao, sostenuto da due liste civiche. Sino alle 23 ci si potrà recare nelle 30 sezioni allestite nei vari plessi scolastici per poter scegliere sul futuro sindaco della città dopo un anno di commissariamento in seguito alle dimissioni nell’aprile del 2017 dell’allora primo cittadino Salvo Lo Biundo.

Alle urne saranno richiamati oggi 28.634 aventi diritto: al primo turno in 17.290 si sono recati a votare, un netto calo rispetto alla tornata di 5 anni fa (ma si votava su un giorno e mezzo) di quasi il 12 per cento. Al ballottaggio del 2013 andarono al voto appena il 50,73 per cento e il fondato rischio è che oggi questa soglia sia destinata ad abbassarsi ulteriormente.

A Partinico potrebbe quindi andare a votare meno di un cittadino ogni due. Entrambi i candidati hanno molto puntato negli ultimi comizi al voto di responsabilità, richiamando tutti i cittadini al voto evidenziando la necessità che democraticamente ci si rechi alle urne.