Balestrate, arrivano gli abbonamenti per le strisce blu: costi agevolati per residenti e non

Scattano le strisce blu come ogni estate a Balestrate ma quest’anno c’è una grande novità: arrivano infatti gli abbonamenti per residenti e non, per i villeggianti e per tutte le strutture ricettive. Non dovranno quindi sobbarcarsi i costi del pagamento del ticket orario, fissato a 70 centesimi, ma potranno per l’appunto godere di un pass anticipando quindi una somma forfettaria. L’idea è stata lanciata,e subito recepita dalla giunta, dall’assessore alla Viabilità Antonio Bosco.

È previsto un abbonamento stagionale dall’1 luglio al 30 settembre, limitatamente al centro abitato. Per i residenti e per i non residenti, questi ultimi proprietari o conduttori con regolare contratto di locazione di immobili da almeno un anno, l’abbonamento costerà 10 euro; i titolari di hotel, case vacanze, alberghi in regola col pagamento di tutte le annualità dell’imposta di soggiorno corrisponderanno invece 50 euro e il pass non sarà collegato ad un veicolo ma alla struttura ricettiva autorizzata; altri utenti non residenti invece potranno pagare 20 euro.

Sono esenti dal pagamento i portatori di handicap, i veicoli comunali, le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso, veicoli appartenenti ad enti pubblici o intestati a titolari di attività commerciali ubicate nel lungomare e nel centro urbano in zone di istituzione delle soste a pagamento (con limite di un solo mezzo dietro rilascio di un pass dal comando di polizia municipale), veicoli intestati a bagnini di salvataggio che svolgono attività nel lungomare per conto di privati o per conto del Comune limitatamente al lungomare e per un solo veicolo, o ancora veicoli intestati a residenti limitatamente alla via di residenza e adiacente nella zona di istituzione delle soste a pagamento per un solo veicolo per nucleo familiare.

Pass e abbonamenti saranno rilasciati esclusivamente dal comando di polizia municipale. Le soste saranno attive nel centro urbano dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 24, tranne nel tratto di via Madonna del ponte dal belvedere al cimitero dove saranno attive solo dalle 16 alle 24 per permettere ai cittadini che si recano al camposanto di non pagare. Per il lungomare “Felice D’Anna” non è previsto alcun tipo di abbonamento e la fascia oraria va dalle 9 alle 24.

“Per la prima volta – afferma l’assessore Bosco – abbiamo istituito gli abbonamenti per le strisce blu a Balestrate. Lo abbiamo fatto per agevolare i balestratesi e per i turisti affezionati al nostro paese. Inoltre abbiamo voluto dare l’opportunità alle strutture ricettive di fornire i loro clienti con un abbonamento aperto”.

NELLA FOTO ALCUNI PARCHEGGI NELLE VICINANZE DEL CIMITERO