Sino a settembre

Trappeto, torna l’isola pedonale, polemica tra sindaco e consiglieri

Torna anche per il 2024 l’isola pedonale a Trappeto, come oramai accade da 7 anni. A partire da domani, 1 maggio, auto off limits sul lungomare dall’intersezione di via Calatafimi e sino all’intersezione con via Genova. Già il sindaco Santo Cosentino ha dato direttive al comando di polizia municipale per far rispettare ai veicoli in transito il divieto.

Intanto i consiglieri di opposizione, Salvatore Passaniti e Sonia Buglione, ieri avevano sollecitato l’amministrazione comunale ad istituire l’isola pedonale sul lungomare di Trappeto quantomeno nei fine settimana: “Il transito di veicoli sul lungomare – avevano specificato nella lettera – crea un pericolo specie per i bambini che cominciano ad affollare il lungomare”.

“Apprezzo la buona volontà dei consiglieri comunali nel volersi rendere utili alla collettività – replica il sindaco Santo Cosentino – ma credo che questi ruoli devono essere svolti con accortezza perché altrimenti si rischia di fare brutta figura come in questo caso. E’ oramai dal 2018 che è in vigore una mia ordinanza, che viene replicata quindi ogni anno, e che prevede l’istituzionale dell’isola pedonale sul lungomare a partire dall’1 maggio. Credo quindi che il loro intervento su questo tema sia inutile e oltretutto dimostra come i consiglieri non vivano il territorio, altrimenti si sarebbero accorti di questa isola pedonale che oramai si ripete da 7 anni”.