Partinico, associazioni, commercianti e artisti finanziano l’Estate partinicese: dal Comune appoggio “morale” (VIDEO)

Dal Comune di Partinico non un solo centesimo è stato sborsato, ancora una volta (tanto per cambiare) Partinico si affida ai commercianti e soprattutto alle associazioni e alle sue menti brillanti. Una di queste è Salvo Galati, artista a tutto tondo con una formazione specifica acquisita nella prestigiosa Scuola dei Mestieri dello Spettacolo al Teatro Biondo Stabile di Palermo, che nelle vesti direttore artistico è riuscito a dare un cartellone e soprattutto un’anima ad una città in costante declino.

Una sessantina di spettacoli in cantiere da oggi e sino al 15 settembre all’interno di una kermesse denominata “Infestate”. Nel frattempo gli artisti locali hanno “colorato” il centro storico con arti pittoriche e abbellimenti vari (nella foto) per rendere più accogliente il salotto della città.

Sino all’8 agosto sarà tutto sotto la dedica alla patrona, la Madonna del Ponte. Oltre alla processione, grande momento di partecipazione, ci saranno tutti appuntamenti tra sport, musica e momenti religiosi e culturali. Tra questi il concerto di Peppe Margagliotta il 7 agosto alle 21,30 in piazza Duomo con il suo tributo ad Eros Ramazzotti, tour che porta in giro in tutta Italia oramai da qualche tempo.

L’artista è nato a Partinico, anche se da qualche anno è emigrato a Bologna, e proprio per questo ha voluto regalare la serata non facendosi pagare il previsto cachet. Ma ci saranno anche altri momenti clou come la “Notte Blu” il 18 agosto. In pratica non è altro che una “Notte bianca” mutuata per via di un partner d’eccezione come Amap che ha sponsorizzato l’evento che avrà come tema centrale l’acqua in tutte le sue sfaccettature.

In cantiere per tutta l’estate momenti dedicati ai bambini, ai giovani ma anche a chi è avanti con l’età. Ce n’è per tutti i gusti: dai giochi d’acqua e di società in genere, alle auto d’epoca, passando poi per concerti di alta levatura culturale, e ancora trekking e sport in genere, arte, mostre, teatro, convegni e presentazione di libri.

Il cartellone degli eventi è stato presentato questa mattina al palazzo di città in conferenza stampa: “Abbiamo incontrato parecchie difficoltà soprattutto sui tempi molto ristretti a nostra disposizione – afferma Totò Galati -, abbiamo scoperto che in tutti gli ambiti questo è un Comune in dissesto che va ricostruito e non solo sul piano finanziario. Proprio le associazioni hanno bisogno di ritrovare un dialogo, sino ad oggi non si è riusciti a  fare sistema. Voglio precisare che questo programma è ancora aperto alle proposte e quindi a possibili inserimenti di nuovi eventi, nonostante il calendario sia già ricco. Un sincero grazie agli artisti e ai giovani in genere che hanno lavorato anche di notte. Stamattina sono arrivati al Comune dei commercianti che hanno detto di continuare questo lavoro fatto sino ad oggi qui a Partinico per esportarlo anche in altri territori. Il programma si concentra nei week-end con settimane a tema”.

“La cultura – ha aggiunto il sindaco Maurizio De Luca – deve aiutare questa comunità a riprendere quella dimensione che compete a questa nostra Partinico. Eecco perchè abbiamo insistito e voluto un programma estivo che possa portare la gente a fare comunità, anche accanto alle altre necessità e incombenze da dover affrontare”.

QUI IL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI NEL DETTAGLIO

PROGRAMMA INFESTATE PARTINICO 2018

GUARDA LE INTERVISTE

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1015826218577665&id=336645143162446