AMBIENTE

Balestrate, arriva l’eco point: in cambio di rifiuti buoni sconto e viaggi

Dieci centesimi di buono sconto in attività commerciali o addirittura viaggi in cambio di rifiuti. Questo il sistema che garantisce l’eco point inaugurato oggi in via Palermo a Balestrate, vicino la stazione ferroviaria. Si tratta di un primo punto che nasce nel paese marinaro, presto ne saranno attivati degli altri.

La macchinetta accetta plastica, vetro e metalli: ogni pezzo conferito avrà un valore di 10 centesimi, ma dopo i primi mesi di funzionamento il valore passerà a 5 centesimi, e potrà essere utilizzato come buono sconto nelle attività convenzionate. Inoltre arrivando ad accumulare mille punti s potrà avere come premio un weekend per 2 persone in Italia o Slovenia, con 2 mila punti una settimana per 4 persone in Italia, Slovenia o Croazia:

“Un passo dopo l’altro – afferma il sindaco Vito Rizzo – per dare sempre più servizi ai nostri concittadini”. Al momento le attività convenzionate dove si potranno utilizzare i buoni sono: Ag supermercati affiliato Sisa, ottica Horus, Bologna Agri Pneumatici, Garden House, Russo Salvo Parruccheri, Petit Cadó e Levante Tour.

Questa iniziativa si è concretizzata grazie alla convenzione fra il Comune di Balestrate e la Mediterranea Demolizioni: a regime saranno installati ben quattro eco-compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie, flaconi, lattine e barattoli.