ENTI LOCALI

Castellammare del Golfo, trasparenza su spese Comune con bilancio semplificato: rifiuti e stipendi le spese più salate

Trasparenza dal Comune di Castellammare del Golfo. Per la prima volta pubblicato un bilancio consuntivo alla portata di tutti: facile da leggere e consultare. E’ stato reso noto in formato “semplificato” sul sito ufficiale del municipio. Un modo, secondo il governo cittadino guidato dal sindaco Nicola Rizzo, per chiarire ai cittadini come vengono spesi i loro soldi.

Per l’esattezza si tratta della manovra finanziaria del consuntivo 2017, quindi l’accertamento delle spese reali fatti e degli introiti incamerati. Tra le voci di spesa più pesanti, neanche a dirlo, quelle della tassa sui rifiuti per un totale di 3,3 milioni di euro e per pagare gli stipendi del personale che pesano ogni anno all’incirca 4 milioni e mezzo di euro.

Tra le voci di entrata più consistenti, al netto dei trasferimenti regionali e statali, spicca su tutti l’incameramento dell’Imu che vale ben 3 milioni e mezzo di euro, e poi tra Tasi e Irpef un altro milione e 300 mila euro.

“La nostra azione è improntata alla massima trasparenza ed il bilancio del Comune è un documento che ha un grande valore, perché descrive le risorse finanziarie che l’Ente ha a disposizione, indica da dove provengono e come l’amministrazione decide di impiegarle per il bene della comunità – fanno presente il sindaco Nicola Rizzo (nella foto a sinistra) e l’assessore al Bilancio Giuseppe Cruciata (a destra) -. Leggerlo permette di essere consapevoli di come viene gestita la città, delle scelte compiute dagli amministratori. Purtroppo, però, il bilancio rimane un  documento contabile molto complesso quindi, come previsto nel nostro programma elettorale, abbiamo predisposto una breve pubblicazione che è possibile leggere sul sito internet ufficiale del Comune permettendo ai non  addetti  ai  lavori di avere una visione più chiara sulla gestione della cosa pubblica. Per questo primo anno abbiamo inserito soltanto alcune voci, quelle che riteniamo rivestano maggiore interesse per l’opinione pubblica, ma potranno essere incrementate se perverranno richieste. Una partecipazione attiva e responsabile alla vita pubblica, infatti, inizia proprio dalla  conoscenza del quadro d’insieme, dei vincoli e delle risorse con cui l’ente pubblico si deve muovere. Speriamo, quindi, che questa semplice esposizione incoraggi e faciliti la lettura del bilancio ufficiale comunale che i cittadini possono comunque sempre consultare sul sito internet istituzionale”.
[smiling_video id=”69161″]

var url69161 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=69161”;
var snippet69161 = httpGetSync(url69161);
document.write(snippet69161);

[/smiling_video]