CRONACA

Balestrate, farmacia chiusa dagli ispettori dell’Asp ed è caos: non ha chiesto l’autorizzazione

Si sposta di appena qualche metro di fronte. Ma non ha mai chiesto l’autorizzazione all’Asp di Palermo che dopo anni da quel trasferimento se ne accorge e ne dispone la chiusura perchè quei locali non sono a norma. Per questo motivo ha chiuso i battenti la farmacia Zangara di via Madonna del Ponte a Balestrate e adesso c’è un intero paese in subbuglio.

Infatti a Balestrate sono solo due le farmacie autorizzate e l’altra è chiusa per via del calendario di ferie già da tempo autorizzato dall’azienda sanitaria. La chiusura è stata disposta in seguito ad un’attività ispettiva che periodicamente nel suo territorio di competenza effettua l’Asp palermitana. Ed è venuta fuori la sorpresa: si è infatti scoperto che la farmacia si era spostata di sede: pur rimanendo in via Madonna del Ponte, dal civico 12 ha portato armi e bagagli nei locali di fronte al civico 13.

Appena qualche manciata di metri più in là che però vuol dire cambiare il mondo per un’attività farmaceutica che deve rispettare determinati parametri in base alle ristrettissime norme sanitarie. Gli ispettori non hanno potuto far altro che verbalizzare il tutto e disporre l’immediata chiusura della farmacia. In fretta e furia a stessa Asp ha deciso di garantire la continuità del servizio farmaceutico con la farmacia di Trappeto Gioia di via Mattarella, che però è distante una decina di chilometri.

Per far fronte a questa situazione l’amministrazione comunale balestratese ha deciso di istituire dal suo canto un servizio di bus navetta nelle giornate in cui per l’appunto la seconda farmacia balestratese è chiusa. Il bus navetta sarà attivo nel mese di dicembre nelle giornate del 15, 16, 24, 26, 27, 28, 29 e 30 e collegherà la zona principale del paese, piazza Rettore Evola, con la farmacia di turno a Trappeto e ovviamente farà ritorno in paese.

Due gli orari di partenza del bus navetta: alle 10 e alle 16. Il bus navetta è stato predisposto solo ai residenti di età superiore ai 65 anni, ai disabili o non autosufficienti per varie motivazioni e a chi è privo di mezzo di trasporto. “Il provvedimento – si legge in una nota dl Comune balestratese – è stato intrapreso al fine di assicurare il servizio farmaceutico essenziale per la cura e la tutela della salute”.

Tale soluzione però non pare essere gradita a tutti: “Chiederò ufficialmente spiegazioni in consiglio comunale – afferma il consigliere di Diventerà Bellissima Rosario Vitale – perchè a onor del vero questo servizio di bus navetta mi pare carente sia per orari che per le modalità di accesso agli utenti”.
[smiling_video id=”69596″]

var url69596 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=69596”;
var snippet69596 = httpGetSync(url69596);
document.write(snippet69596);

[/smiling_video]