Partinico, dall’1 marzo è carnevale: tre eventi, la mappa della rivoluzione del traffico veicolare

Mezza Partinico per diversi giorni sarà off limits in vista dei festeggiamenti del prossimo carnevale. Con diverse iniziative da venerdì 1 marzo e sino a domenica prossima il traffico veicolare subirà notevoli limitazioni per dare spazio agli eventi organizzati in tre giornate diverse. Si parte domani con la sfilata delle maschere organizzata da Comune, scuole e Pro Loco che saranno accompagnati da un carro allegorico proveniente da San Giuseppe Jato su concessione di alcune associazioni jatine.

Per questo evento la polizia municipale ha disposto la chiusura per l’arco di tutta la giornata di piazza La Loggia, delle vie De Santis e Oldani, di corso dei Mille, ed ancora viale della Regione e infine di piazza del Progresso dove il corteo concluderà il suo percorso e chiuderà la manifestazione. A colorare il carnevale ci sarà anche la manifestazione organizzata da “Partinico solidale”, comunità civica che si è costituita nei mesi scorsi e che promuove l’integrazione fra i popoli dopo le aggressione che la scorsa estate si sono verificate in città a danno di alcuni ospiti dei centri di accoglienza.

L’appuntamento è per sabato 2 marzo ed anche in questo caso l’occasione sarà quella di creare una sfilata in maschera in tema di mondo spaziale. I caschi bianchi hanno autorizzato il percorso disponendo la chiusura al transito veicolare nell’ex Arena Lo Baido, nelle vie Venezia, del Pascolo, Baida, principe di Castelnuovo, Ragona, Vittorio Emanuele Orlando e Magistrato Giannola, in corso dei Mille e infine nelle piazze Matteotti e Duomo dove il corteo farà una sosta.

Ultimo giorno di festa domenica 3 marzo e stavolta protagonista la periferia, in particolare il caratteristico Borgo Parrini. Anche qui sfilata con carro al seguito, su iniziativa del mondo dell’associazionismo. Le strade chiuse al traffico saranno le vie Roma, Trieste, Montegrappa e Mulini, dall’intersezione della via Roma fino all’intersezione della via Madre Teresa di Calcutta, meta corsia della contrada Parrini. Inoltre nella via Mulini in questo stesso tratto di strada ed ancora dal cavalcavia che da Partinico arriva fino a via Madre Tesresa di Calcutta sarà istituito il senso unico di marcia con giusto senso di marcia che va da Partinico a Terrasini.

Infine sempre nella via Mulini, nel tratto di strada che va dall’intersezione della sopraelevata del cavalcavia fino all’intersezione con la via Roma, sarà vietato nel lato destro del senso di marcia la sosta dei veicoli con zona rimozione coatta.
[smiling_video id=”73825″]

var url73825 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=73825”;
var snippet73825 = httpGetSync(url73825);
document.write(snippet73825);

[/smiling_video]