ENTI LOCALI

Balestrate, presidente del consiglio chiede adeguamento dell’indennità e raddoppia

Raddoppia l’indennità di carica per il presidente del consiglio comunale a Balestrate. A chiedere di “sanare” la propria posizione è stato lo stesso presidente, Francesco Vitale (nella foto), che dal suo insediamento si era accorto di incassare un’indennità di circa 600 euro, nettamente inferiore a quella degli assessori a cui invece, seconda la norma regionale, doveva essere equiparata. Motivo? Il Comune non aveva mai adeguato l’indennità ed i precedenti presidenti che si sono avvicendati negli anni non avevano mai fatto richiesta.

A stabilire l’adeguamento è stata la direzione Amministrativa del Comune che ci ha messo due mesi per riuscire a fare una ricostruzione documentale per una verifica. Pare semplicemente che diverse legislature fa il presidente allora in carica evidenziò di avere un lavoro dipendente da cui però non prese alcuna aspettativa. Automaticamente, quindi, l’indennità viene scalata del 50 per cento.

Da allora, nonostante si siano succeduti diversi presidenti, questa cifra è rimasta tale divenendo praticamente automatica. Ad accorgersi di questa discrasia è stato l’attuale presidente dell’assise che in una lettera del 15 gennaio scorso chiese una “verifica sulla correttezza dell’importo erogato a titolo di indennità di funzione, risultante inferiore a quello legislativamente fissato”.

A conclusione del calcolo, considerando che Vitale ha dichiarato di non essere un lavoratore dipendente e quindi di non dover essere sottoposto al taglio del 50 per cento dello stipendio, gli uffici hanno documentato che l’indennità spettante passa da 600 euro a 1.129 euro. Situazione che non è passata inosservata dai banchi dell’opposizione: “Tutto legittimo – dichiarata il consigliere Rosario Vitale – ma mi chiedo se in questi tempi di difficoltà finanziaria per il Comune, che con gravi ritardi riesce a coprire le spese per gli studenti pendolari, non fosse stato il caso di evitare di fare tale richiesta”.
[smiling_video id=”77318″]

var url77318 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=77318”;
var snippet77318 = httpGetSync(url77318);
document.write(snippet77318);

[/smiling_video]