Tributi

Alcamo, Tari: in arrivo la terza e ultima rata: scadenza il 16 dicembre, questa volta niente ritardi

In arrivo la terza rata della Tari ad Alcamo, la tassa sui rifiuti. Dopo il pasticcio delle prime due rate, il cui recapito è notevolmente ritardato a causa di problemi legati alla “postalizzazione”, questa volta per la terza e ultima rata annuale tutto è stato fatto nei tempi. Proprio in questi giorni stanno per essere recapitati a tutti i contribuenti le cartelle di pagamento di questa terza rata che si aggira, per le utenze domestiche con un’abitazione da circa 100 metri quadrati e 4 componenti, sulle 110 euro.

Si potrà pagare soltanto attraverso l’allegato modulo F24 che è inserito all’interno della busta con tutti gli estremi catastali che hanno portato al calcolo dell’ultima rata a saldo, che ammonta al 30 per cento del totale. da evidenziare che per le utenze non domestiche, quindi parliamo di negozi, imprese, aziende ed operatori economici in generale,  queste cartelle della Tari sono quasi pari a zero sulla base di quanto stabilito dal consiglio comunale che ha approvato gli emendamenti presentati dall’amministrazione per il sostanziale azzeramento del tributo.

A beneficiarne saranno quelle utenze non domestiche che hanno dovuto chiudere o hanno subito limitazioni nel periodo del lockdown. La prima e seconda rata erano slittate in seguito all’emergenza coronavirus che aveva spinto il Comune a far slittare le varie scadenze per venire incontro ai cittadini. Le tante attività chiuse e la crisi economica avevano spinto in questa direzione, poi però ci sono stati i problemi di recapito che hanno complicato le cose. Il Comune ha da tempo messo a disposizione recapiti dedicati per poter chiedere informazioni collegate ai tributi.

Per chi vorrà chiedere informazioni potrà contattare l’ufficio Imu agli indirizzi mail lzinnanti@comune.alcamo.tp.it o drenda@comune.alcamo.tp.it, o ancora chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 i numeri 0924/590471 o 0924/590469; l’ufficio Tari invece potrà essere contattato alle mail vbutera@comune.alcamo.tp.it o ccamarda@comune.alcamo.tp.it, o ancora dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13 ai numeri 366/2646488, 0924/590459 o 0924/590454.