Cronaca

Cinisi, violazioni covid tra feste con alcolici e pranzi domenicali: 24 multati

Da una parte il pranzo domenicale, dall’altra una vera e propria festicciola in piena regola con tanto di musica ed alcolici. Fine settimana di controlli e ondata di multe a Cinisi dove i carabinieri hanno effettuato controlli in due diverse abitazioni, scoprendo violazioni alle restrizioni legate all’emergenza coronavirus. In entrambi i casi i blitz dei carabinieri della locale stazione, coordinati dalla Compagnia guidata dal capitano Pietro Cugusi, hanno riguardato case all’interno del centro abitato di Cinisi.

A far scattare le verifiche alcune segnalazioni arrivate da residenti della zona che hanno notato pericolosi assembramenti. Uno in particolare ha permesso di scoprire addirittura un vero e proprio party in corso alla presenza di 18 giovanissimi, quasi tutti minorenni. I militari dell’Arma al loro arrivo hanno verificato che tutti i ragazzi non erano muniti di mascherina e stavano allegramente festeggiando con alcolici.

In totale per loro multe per un ammontare di 9.200 euro. L’altro controllo ha riguardato un pranzo domenicale in corso: erano in 6 attorno ad un tavolo senza mascherina. Nessuno di loro era convivente e neanche legato da vincoli di parentela. Anche qui per tutti multe di 400 euro a testa.

Attività di controllo che fa seguito a quella di appena qualche giorno fa nella vicina Terrasini, dove nella riserva di Capo Rama sono stati sorpresi 7 giovani: anche qui scoperta una festicciola, con musica ad alto volume e tanti alcolici.

Nella sola giornata di domenica, sulla base dei dati forniti dalla prefettura, tra Palermo e provincia oltre 2 mila le persone controllate e 45 quelle sanzionate per violazioni ai divieti anti-covid; 211 le attività commerciali passate al setaccio, una quella multata e uno invece il provvedimento di chiusura.