PRIMO PIANOPUBBLICA ISTRUZIONE

Partinico, anche Verdi e Pd d’accordo sul cambio di denominazione del liceo “Savarino”



Verdi e Pd apprezzano l’iniziativa del consiglio d’istituto del liceo “Savarino” di Partinico di cambiare la denominazione del plesso di contrada Turrisi per intitolarlo alla memoria di Peppino Impastato e Felicia Bartolotta. Nei rispettivi documenti le due forze politiche esprimono soddisfazione per la scelta e in particolare gli ambientalisti non lesinano dubbi sulla figura di Santi Savarino, il giornalista e senatore a cui oggi è intitolato il plesso scolastico tra tanti mugugni. Ecco i documenti



COMUNICATO STAMPA CIRCOLO EUROPA VERDE-VERDI PARTINICO

Il Circolo di Europa Verde – Verdi di Partinico esprime grande soddisfazione per la scelta fatta dal Consiglio d’Istituto del Liceo Statale “Santi Savarino” di Partinico, che nell’ambito della legge sull’autonomia degli Organi Collegiali, ha deliberato all’unanimità dei suoi componenti la proposta di nuova intitolazione del Liceo a Felicia Bartolotta e Peppino Impastato. La scelta assume diversi significati, tutti egualmente importanti. Il primo è quello che tale scelta di cambiamento nasce proprio dalla volontà degli studenti, dei professori e dei genitori del Liceo, ovvero da chi vive quotidianamente all’interno della scuola, e che non si sente più rappresentato dall’attuale intitolazione della stessa. Il secondo è legato alla storia personale di Santi Savarino, prima fascista e firmatario del manifesto fascista “Sulla difesa della razza” in appoggio alle leggi razziali contro gli ebrei italiani e successivamente senatore eletto nelle file della Democrazia Cristiana, sembrerebbe con l’appoggio del mafioso Frank Coppola. Il terzo motivo è la scelta di voler intitolare il Liceo a Felicia Bartolotta e Pappino Impastato, simboli e non solo, da un lato del rifiuto della mafia e della cultura mafiosa e dall’altro della tenacia di una madre che non si è fermata nella ricerca della verità e della giustizia per il proprio figlio barbaramente assassinato dalla mafia. Per tutti questi motivi ci auguriamo che l’iter della variazione dell’intitolazione sia definito in tempi brevi e con esito favorevole, dagli Uffici preposti per legge.

COMUNICATO STAMPA PD PARTINICO

Il PD Circolo di Partinico, plaude alla scelta del Liceo di Partinico di intitolare la scuola a Felicia e Peppino Impastato, figli di un territorio nel quale la mafia ha imperversato, causando miseria, morte e illegalità diffusa. La scelta va inserita nel solco della lotta alla mafia per la legalità e la giustizia che il Liceo porta avanti e che negli ultimi anni è stata caratterizzata da iniziative volte ad una nuova consapevolezza della lotta alla prepotenza e alla sopraffazione. Il PD di Partinico esprime vivo apprezzamento agli Organi Collegiali nelle diverse componenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.