Appuntamenti

Partinico, 98 anni fa nasceva Danilo Dolci, eventi e mostre per ricordarlo

L’associazione Inikon ricorda il sociologo Danilo Dolci a 98 anni esatti dalla sua nascita. Oggi alle 17 al Palazzo dei Carmelitani ci sarà l’inaugurazione della mostra documentaria “Danilo è stato qui”, allestita nell’atrio interno dello storico bene monumentale. La mostra sarà visitabile sino al prossimo 10 luglio.

Alle ore 18 di terrà “Auguri Danilo”, manifestazione pubblica al Largo Scalia, luogo simbolo delle battaglie di riscatto di Dolci, pensata per riscoprire e rammentare il valore culturale, politico e sociale dell’esperienza dolciana. Momenti di lettura saranno intervallati a momenti di riflessione e a momenti musicali a cura della cantautrice Theresia Bothe.

All’evento presenzierà la commissione straordinaria del Comune di Partinico. “Per ricordare la vita straordinaria – ha commentato il presidente di Inikon, Gioacchino Chimenti – dell’uomo che ha segnato la storia della nostra Città e del nostro territorio abbiamo organizzato questo evento promosso da Inikon con amici e collaboratori di Dolci, in collaborazione con le scuole, e con il patrocinio del Comune di Partinico”.