Cronaca

Partinico, a Ferragosto più pattuglie e controlli, nei litorali divieti di falò

A Partinico e nell’hinterland nei giorni a ridosso di ferragosto ci sarà un generale rafforzamento delle pattuglie delle forze dell’ordine sul territorio. Nei paesi vicini dove insistono le spiagge invece scatteranno i divieti di falò e bivacco. Così è stato stabilito nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza che è stato convocato ieri in prefettura.

Il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani ha riunito i vertici delle forze dell’ordine per stabilire le linee d’intervento in vista dell’approssimarsi della festività per garantire la sicurezza nei luoghi di maggiore richiamo turistico, caratterizzate da massicce presenze, che stanno tornando ai livelli precedenti alla pandemia.

E’ stato disposto il rafforzamento del dispositivo di controllo. Un intervento è stato previsto lungo le spiagge per prevenire e contrastare l’organizzazione di eventi anche spontanei che possano generare situazioni pericolose per la sicurezza urbana e la incolumità pubblica, dovute all’abuso di alcool e all’abbandono sull’arenile di bottiglie di vetro.

La capitaneria di porto ha assicurato il potenziamento dei mezzi navali in tutto il compartimento marittimo, unitamente al pronto intervento delle squadre di supporto a terra, in raccordo operativo con la guardia di finanza; tra i mezzi che saranno impiegati su Palermo, presenti anche gommoni, per i possibili interventi sotto costa e le motovedette, per eventuali interventi di soccorso.

“Il Comune di Balestrate – ha preannunciato il sindaco Vito Rizzo – farà la propria parte con il divieto di falò e attendamenti sulle spiagge, il divieto di vendita per asporto di superalcoolici ed alcoolici e di somministrazione di bevande in contenitori di vetro al di fuori degli esercizi pubblici”.