Primo piano

Partinico, il caro bollette strozza l’economia locale, pronti a scendere in piazza

Anche Partinico è pronta a mobilitarsi contro il caro bollette esploso in questi mesi e che sta mettendo letteralmente in ginocchio commercianti e imprenditori. Il movimento “Autonomi e partite iva”, che di recente si è costituito ed è guidato da Marco Uccello, si dice pronto a scendere in piazza: “Sui cittadini e sulle imprese – afferma Uccello – stanno gravando da diversi mesi aumenti sconsiderati di oltre il 300% del prezzo dell’energia e del gas. Siamo sull’orlo del baratro”.

Ad essere stato chiesto al governo nazionale un intervento per impedire con decreto urgente il distacco delle utenze di luce e gas dovute a morosità di famiglie e imprese. Inoltre la copertura degli aumenti dei prezzi di luce e gas verificatasi da marzo scorso fino il 30 aprile del 2023, termine già previsto da relativo decreto per il blocco delle condizioni contrattuali di fornitura di energia elettrica e gas naturale.

Ed infine l’abolizione della legge 12/2017 che impone al consumatore in genere di pagare gli oneri di sistema che rappresentano il 20% del costo annuo in bolletta luce e circa il 4% in bolletta gas.