Cronaca

Alcamo, palazzina del centro storico rischia di crollare, proprietari diffidati dal Comune

A rischio crolli una palazzina del centro storico di Alcamo in via Petrarca. Tanto da costringere il sindaco, Domenico Surdi, ad emanare un’ordinanza contingibile e urgente ai tre proprietari dell’immobile affinchè entro 30 giorni effettuino lavori di messa in sicurezza.

Il pericolo è di non poco conto se si considera che l’edificio è a tre elevazioni fuori terra e si trova in una stradina nel cuore del centro storico alcamese, dove quindi insistono tante altre abitazioni e c’è dunque un elevato transito pedonale.

In realtà il pericolo venne segnalato già nel maggio scorso quanto tecnici comunali e vigili del fuoco verificarono a seguito di sopralluogo che “l’intera struttura muraria presenta varie lesioni con tratti d’intonaco di rivestimento del prospetto prospiciente la via pubblica dissestati, con parti in fase di distacco e parti già crollate”.

Inoltre fu evidenziato che parte della copertura costituita da travi e listelli in legno, tavole e coppi siciliani, era crollata da tempo, rendendo la stessa struttura, in precarie condizioni di stabilità. Nell’ordinanza si chiedono interventi immediati di messa in sicurezza.