Politica

Partinico, centrodestra sfaldato, il rifugio è Pietro Rao, centrosinistra sceglie il candidato sindaco

Il centrosinistra fa sintesi e candida a sindaco l’avvocato penalista Bartolomeo Parrino, il centrodestra invece è definitivamente sfaldato e si sfalda su più direzioni. Per l’esattezza Parrino sarà sostenuto da due liste civiche composte da Pd, Movimento 5 Stelle, Verdi, Rifondazione e varie anime civiche. Questo il documento ufficiale: “Le liste ‘Partinico Comunità’ – ‘L’altra Partinico’ – espressione dell’area politica democratica, progressista e ecologista – in vista delle prossime elezioni amministrative del 13 Novembre, a conclusione di un percorso di dialogo e condivisione caratterizzato da momenti di confronto avviati da tempo e da una comune visione sul futuro della Città, definiscono un’alleanza politica che vede nella figura dell’avv. Bartolomeo Parrino il candidato sindaco della così specificata coalizione. A tal fine il candidato e la coalizione intendono condividere tale progetto con tutti coloro che sono interessati a una rinascita della nostra Città da troppo tempo ormai abbandonata a se stessa”.

Il centrodestra invece, dopo il mancato accordo sul candidato sindaco univoco, oramai ha deciso di andare in ordine sparso. Forza Italia e Dc Nuova hanno ufficialmente deciso di aderire al già candidato sindaco dell’Mpa Pietro Rao. I due partiti hanno sottoscritto un proprio documento. Ecco quello del coordinamento cittadino della Dc Nuova: “La Democrazia Cristiana, dopo l’incontro con i propri candidati, e dopo essersi confrontata con una delegazione della lista Ricostruiamo Partinico, con cui insieme si é deciso di proseguire il percorso intrapreso nei giorni passati di costruzione di un centro destra unito ed aperto al civismo, ha convenuto la necessità di proseguire insieme. Lo strappo di Fratelli d’Italia non ha rotto la volontà di continuare il dialogo che si era avviato coinvolgendo anche forza Italia, il cui contributo per il raggiungimento dell’unità é stato apprezzato in maniera univoca. Dopo le riflessioni interne ad entrambi i gruppi riteniamo opportuno e non più procrastinabile avviare un immediato confronto con il candidato sindaco Pietro Rao“.

A far sentire al sua voce anche Erasmo Briganò, ex vicepresidente del consiglio comunale che era stato indicato da Forza Italia come candidato sindaco prima della rottura sancita delle trattative con il tavolo del centrodestra: “Avevo dato la mia disponibilità al gruppo di FORZA ITALIA, di cui mi onoro di farne parte, per la candidatura a Sindaco per la coalizione di centrodestra, ciò non è stato possibile per dinamiche che spiegherò in un secondo momento! Ho il dovere di ringraziare chi ha fortemente creduto nella mia persona ovvero FORZA ITALIA in primis, la Democrazia Cristiana e la lista civica Ricostruiamo Partinico. Forse qualcuno ha pensato che io mi potessi piegare o scalfire, mi dispiace deluderli ma anzi la rabbia si è immediatamente trasformata in determinazione!!! Ed è per questo motivo che NOI (perché io a differenza di altri non soffro di personalismo) come gruppo lotteremo affinché saremo presenti in consiglio comunale per cercare in tutti modi di fare crescere i nostri figli in un luogo migliore e vigilare su chi crede di poter gestire la cosa pubblica come fosse personale. W PARTINICO, W LA COERENZA! ….. Per coerenza con il progetto iniziale Forza Italia ha deciso di condividere la linea programmatica e politica del candidato centrista MPA Pietro Rao