Primo piano

Balestrate, protestano i commercianti per l’ordinanza di rimozione dei bidoni

Sit in dei commercianti di Balestrate contro l’ordinanza del sindaco Vito Rizzo delle scorse settimane che impone il divieto di far stazionare su marciapiedi e strade i bidoni della spazzatura. Gli esercenti simbolicamente hanno portato i contenitori davanti alla sede del municipio e sbarrato la strada al transito veicolare.

I commercianti protestano perché non sanno dove poter collocare i contenitori che sono oltretutto di una certa grandezza e che per questo, e anche per ragioni igienico sanitarie, non possono essere piazzati all’interno dei locali. L’ordinanza prevede multe sino a 500 euro se non si ritira il bidone dopo che la ditta per la raccolta dei rifiuti ha effettuato lo svuotamento.

Il primo cittadino ha evidenziato che la recente ordinanza non fa altro che ribadire quanto già previsto dalla legge, cioè che non si può intralciare il marciapiede. “Durante la stagione estiva , ma non solo – precisa il primo cittadino -, abbiamo avuto diverse segnalazioni da parte di cittadini esasperati dai cattivi odori, dall’occupazione di strade e marciapiedi. Quello che l’amministrazione sta mettendo in atto è un piano in favore del decoro e della vivibilità di una cittadina che si vuole definire turistica, oltre che di ripristino delle regole”.

Rizzo precisa che si stanno mettendo in campo una serie di azioni previste, fra le quali il pieno rispetto delle occupazioni di suolo pubblico, della corretta esposizione dei prezzi nelle attività commerciali, che avranno i loro effetti sulla vivibilità dei cittadini e sul principio di leale concorrenza fra le attività.