Citata la nostra testata

Partinico, bufera sui Me contro te, contro anche Selvaggia Lucarelli

Anche la giornalista e nota opinionista Selvaggia Lucarelli prende di mira i “Me contro Te”, la coppia di youtuber originaria di Partinico finita nel vortice delle polemiche per una loro intervista rilasciata al Corriere della sera. E lo fa menzionando nella sua pagina social proprio la testata di Partinicolive che ha per prima criticato l’uscita infelice dei due artisti che hanno testualmente detto: “Per noi niente è stato facile, siamo partiti da zero, da un paesino in Sicilia (Partinico, ndr) dove neanche si sapeva cosa fosse Youtube”.

Parole che lasciano trasparire il fatto che Luigi Calagna e Sofia Scalia siano andati via da un paese retrogrado, che per l’appunto non era preparato alla tecnologia e soprattutto ad internet. Per loro quindi è stata quasi una necessità andare altrove alla ricerca del successo.

La Lucarelli, che allo stesso modo aveva criticato queste parole, ha poi riportato nella sua pagina social degli screenshot ripresi proprio dalla nostra testata su face book e scritti dall’editore Piero Longo: “Comunque hanno fatto incazzare il loro paesino”, “Che meraviglia” sono stati alcuni dei post della giornalista.

Molti partinicesi avevano reagito male a quelle parole della coppia e attraverso i social hanno esternato la loro amarezza. Si sono sentiti etichettati quasi come se avessero “l’anello al naso”. Da qui i commenti indispettiti.

Non è mandata anche la risposta ufficiale di Luì e Sofì che hanno tentato di chiarire, scrivendo anche sulla pagina social di Partinicolive: “Ciao a tutti, ci teniamo a dire che forse ci siamo espressi male nell’intervista, intendevamo dire semplicemente che all’epoca Youtube non si conosceva molto in generale e che noi compresi non lo utilizzavamo spesso”.

Anche il sindaco Pietro Rao ha voluto prendere posizione sulla vicenda attraverso le nostre pagine social e lo ha fatto difendendo i due ragazzi: “Io credo che Partinico sia unica in termini di gratuità dei giudizi – ha scritto -. I ragazzi hanno espresso il loro pensiero in modo naturale e lontani dall’idea di offendere qualcuno, meno che mai i loro concittadini. Ritengo inoltre gratuite le affermazioni che Luigi e Sofia non faranno nulla per la loro città e di questo ne sono testimone per cui smettiamola e guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Bisogna sempre gioire del successo altrui perché comunque indirettamente ne avremo un beneficio quantomeno all’anima”.

L’articolo del Corriere della sera è nato nel contesto dell’annuncio fatto da Luigi Calagna e Sofia Scalia (in arte Luì e Sofì) dell’imminente matrimonio. L’annuncio che i due si sarebbero sposati era stato dato nell’ottobre del 2021 attraverso un video ufficiale con una loro canzone come colonna sonora di sottofondo. Nel video Luì aveva fatto una vera proposta di matrimonio a Sofì regalandole l’anello e chiedendole di sposarla.

Le immagini, montate in una cornice romantica, sono state girate con il suggestivo scenario del lago di Como con il sottofondo di “Principessa”, la versione italiana della canzone “Princesa!” prodotta dalla stessa coppia di artisti. I Me contro te, coppia originaria di Partinico, sono conosciutissimi grazie alle loro performance con video su Youtube intrattenendo i più piccoli. Sono finiti addirittura nel dizionario scolastico della Zanichelli. Sono stati menzionati per la loro bravura comunicativa e assolutamente giovanile. Luì e Sofì realizzano dei video per i bambini, inventando delle storie di avventura che li vedono come protagonisti, oppure organizzando delle challenge (sfide) molto singolari. Sono anche sbarcati nel mondo cinematografico con diversi lungometraggi che in alcuni casi hanno fatto davvero un record di incassi.