Beni culturali

Partinico, riapre di nuovo Palazzo Ram grazie alla campagna “Salvalarte”

Partinico partecipa nuovamente alla campagna nazionale di Legambiente, “Salvalarte”, patrocinando l’iniziativa culturale che promuove la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale ed in particolare di quello meno noto alle comunità del territorio. Domenica 6 novembre è stata organizzata una nuova apertura di Palazzo Ram, un monumento storico che grazie a tale iniziativa, il 27 novembre del 2021 è stato temporaneamente riaperto per queste visite guidate.

Da tempo chiuso, malgrado numerosi interventi di ristrutturazione, la cittadinanza ha potuto “riscoprirlo” e visitarlo nelle parti appositamente messe in sicurezza non solo in quell’occasione ma anche durante la stagione estiva con l’iniziativa “I sabati a Palazzo Ram”. Grazie, infatti, a Legambiente e a “Salvalarte”, dal 7 maggio al 30 luglio scorsi sono continuate le visite guidate a cura di storici, architetti e tecnici così raggiungendo l’obiettivo di  attirare  l’attenzione e  l’interesse non solo dei cittadini di Partinico e delle città del comprensorio ma anche di quanti possono contribuire a “salvare” l’importante bene monumentale  dall’oblio.

Un passo importante ai fini della fruizione pubblica, il recente finanziamento ottenuto dal Comune di Partinico a valere sul Pnrr per un importo di 2 milioni e 700 mila euro che dovrebbe recuperare, a beneficio della città l’intero pregevole manufatto. L’appuntamento è dunque per domenica 6 novembre, dalle 9,30 alle 12.