La lettera all'asp

Partinico, l’ambulatorio di odontoiatria resta chiuso “Servizio essenziale”

Resta ancora chiuso l’ambulatorio di odontoiatria dell’Asp di Palermo a Partinico. A denunciarlo è il sindaco di Trappeto, Santo Cosentino, in qualità di componente della conferenza dei sindaci per la sanità provinciale. Il primo cittadino evidenzia le difficoltà di molte famiglie che anche per via dell’attuale crisi hanno difficoltà nel comprensorio ad avere accesso a servizi non pubblici dai costi notevolmente più elevati. Ecco la lettera integrale di Cosentino inviata all’Asp di Palermo:

Nella mia qualità di Sindaco di Trappeto, nonché componente della Conferenza dei Sindaci per la Sanità provinciale, invio alla S.V. la presente nota per testimoniare delle frequenti lagnanze rivoltemi dai cittadini per l’assenza del servizio di odontoiatria ambulatoriale nell’ambito del Distretto 41, servizio già presente alcuni anni fa presso la struttura “Largo Casa Santa” di Partinico, sede di diversi ambulatori specialistici.
La necessità di ripristinare il suddetto servizio nasce da una situazione contingente legata alla crisi economica che sta affliggendo molte famiglie della zona, ulteriormente aggravata di recente dal pesante rincaro dei costi dell’energia, con bollette ormai esorbitanti rispetto ai redditi della famiglia media.
Premesso quanto sopra, sia lo scrivente, ma anche di certo tutti i Sindaci del Distretto 41 Partinico, avvertono nella popolazione una chiara difficoltà ad accedere alle cure odontoiatriche, con le famiglie monoreddito a pagare le conseguenze: giovani coppie che non possono permettersi le cure odontoiatriche necessarie per sé e per i propri figli, essenziali nell’età evolutiva per un armonico sviluppo scheletrico infantile e poi dell’adulto.
Tutto ciò tra l’altro è oggetto del Decreto Assessoriale 24 marzo 2021, che approva il “Piano di valutazione del fabbisogno di specialistica ambulatoriale per la branca di odontoiatria”, dove viene espressamente rilevato che è necessario incrementare di circa il 7% le prestazioni odontoiatriche su tutto il territorio della Regione Sicilia nei prossimi anni rispetto alle prestazioni erogate oggi dal Servizio Sanitario Regionale.
Considerato quanto riferito, visto la totale assenza di prestazioni odontoiatriche nel Distretto 41 Partinico, lo scrivente Sindaco di Trappeto e componente della Conferenza provinciale per la Sanità chiede con la presente il ripristino presso il Distretto 41 Partinico dell’attività del servizio di odontoiatria generale.
In attesa di riscontro l’occasione è gradita per porgere un caloroso saluto.