Vertice a palazzo d'orleans

Emergenza rifiuti nel Partinicese Carinese, sindaci alla Regione “subito risposte”

L’emergenza rifiuti ha spinto questa mattina alcuni sindaci della zona del Partinicese e del Carinese ad andare con i colleghi di altri territori alla presidente della Regione per chiedere risposte immediate nella risoluzione. E’ oramai da una decina di giorni che la discarica della Trapani servizi non accoglie quasi del tutto i rifiuti indifferenziati di questo territorio perchè, a sua volta, non può conferire il rifiuto trattato nella discarica di Siculiana a causa di problemi di saturazione.

Sembrava che la soluzione potesse essere dietro l’angolo con il conferimento a Bellolampo ma il sindaco di Palermo, si apprende oggi, non avrebbe alcuna intenzione di firmare l’ordinanza. la situazione resta in totale stallo. Ecco perché questa mattina i sindaci, tra gli altri, di Carini, Terrasini, Balestrate e Trappeto hanno deciso di recarsi personalmente alla Presidenza della Regione per chiedere una soluzione immediata in ragione della “grave emergenza sanitaria”.

“I sindaci – si legge in una nota – sono stati ricevuti dal segretario particolare  Marcello Caruso e dal capo di gabinetto del Presidente della Regione Salvatore Sammartano che, ascoltate le ragioni dei primi cittadini hanno promesso un aggiornamento in tempi brevi. I sindaci torneranno presso la Presidenza della Regione fino a quando non sarà rientrata la crisi dei rifiuti che si ripete, ciclicamente, vanificando il grande lavoro svolto per raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata”.