Il voto delle amministrative

Partinico, Pietro Rao è il nuovo sindaco “Nei primi 100 giorni le emergenze”

E’ Pietro Rao il nuovo sindaco di Partinico. Anche se ancora si attende il dato definitivo dello spoglio, il trend è abbastanza netto. A oltre i due terzi delle schede ufficialmente scrutinate, Rao è in testa con 5.100 preferenze e circa il 50 per cento dei consensi. Nettamente staccati i due antagonisti per la poltrona di primo cittadino: Toti Longo a poco più di 3.400 voti, pari al 33 per cento, e Bartolomeo Parrino circa 1.700 voti che valgono il 16 per cento. Questo significa che Rao è eletto al primo turno, essendo bastevole il 40 per cento più uno dei voti.

E’ stata grande festa al comitato elettorale di Rao sino all’alba. Rao, 60 anni, farmacista veterinario e titolare di una grande aziende del settore, è stato in passato consigliere comunale, presidente dell’assise e anche deputato alla Camera.

Entro mercoledì dovrebbe arrivare la ratifica da parte del magistrato per l’elezione ed insediarsi al palazzo di città. “Nei primi 100 giorni si lavorerà sulle emergenze – ha detto il neo primo cittadino -. Interverremo per la sistemazione delle buche, per la riattivazione della videosorveglianza e dando un’accelerazione agli interventi sull’illuminazione pubblica per rendere funzionale l’impianto in tutta la città. Chiederemo anche un incontro al prefetto che miri a garantire a Partinico la massima sicurezza, perché questa città ha anzitutto bisogno di sicurezza”.

Sulla squadra assessoriale nulla di stabilito: “Non ne abbiamo parlato di posti in giunta ma garantisco che sarà una squadra di alta qualità”.