Il questore al taglio del nastro

Partinico, inaugurata al commissariato la stanza per le vittime di abusi nel ricordo di Ana Di Piazza (VIDEO)

Nasce all’interno del commissariato di polizia di Partinico la “sala per le audizioni in forma protetta”. Si tratta di un locale appositamente realizzato per l’ascolto di vittime di abusi, che siano uomini, donne o bambini. Una struttura dotata di uno specchio e collegata ad un’altra stanza attigua da dove investigatori, magistrati e lo psicologo potranno valutare le testimonianze. La sala è ovviamente dotata di impianti di registrazione audio-video.

A tagliare simbolicamente il nastro questa mattina il questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, la dirigente del commissariato di Partinico Giorgia Ortona, il sostituto procuratore del tribunale per i minorenni Claudia Caramanna , il sindaco di Partinico Pietro Rao e le scolaresche della città.

La sala è stata simbolicamente intitolata ad Ana Di Piazza, la ragazza di 30 anni di Giardinello in stato di gravidanza che nel 2019 venne barbaramente uccisa dal suo amante al culmine di un’animata discussione. Presente la madre adottiva di Ana alla cerimonia. All’interno è stato realizzato un murales dai docenti dell’istituto comprensivo Archimede-La Fata.