Salvarono due giovani

Terrasini, encomi agli “eroi del mare”

L’amministrazione comunale di Terrasini ha dato encomi al personale della guardia costiera intervenuto nel salvataggio di due ragazzi. Scivolarono lo scorso 23 novembre dalla zona costiera dopo essere stati travolti da un’onda mentre si trovavano sulla scogliera di Paternella, sul mare di Terrasini.

Gli uomini della guardia costiera sfidarono il maltempo e le avverse condizioni del mare. “Siamo grati a tutte le forze dell’ordine – ha commentato il sindaco Giosuè Maniaci – che operano nel nostro territorio. Uomini e donne che grazie al loro continuo impegno e alla loro grande professionalità rendono un servizio importante e determinante alla nostra comunità”.

Nel contempo l’encomio è stato anche agli operai che segnalarono con grande tempestività la situazione di pericolo di queste due persone scivolate dalla zona costiera.

“Ringraziamo il comandante della guardia costiera della Sicilia Occidentale Raffaele Macauda – ha aggiunto Maniaci -, il comandante della guardia costiera di Terrasini, il tenente di vascello De Matteis e l’associazione nazionale marinai d’Italia di Carini che hanno presenziato alla manifestazione e che dopo abbiamo avuto il piacere di accompagnare, insieme a don Renzo Cannella, nella nostra chiesa Madre, alla Mostra dei Presepi”.

Ad essere stati salvati due ventenni che finirono in acqua, in balia delle correnti. Si aggrapparono agli scogli nel tentativo di evitare di rimanere feriti. I due sono stati poi soccorsi dalla guardia costiera, grazie all’intervento di alcuni operai che da lontano avevano sentito le loro urla e le loro richieste di aiuto.

Dopo l’allarme lanciato alla capitaneria, da Terrasini sono stati inviati i soccorsi. Nonostante il mare grosso e il maltempo, i militari con una motovedetta sono riusciti, dopo diverse manovre di avvicinamento, a recuperare i malcapitati, ormai stremati, anche per via delle basse temperature dell’acqua. Sulla banchina erano già pronte due ambulanze e i medici hanno così potuto prestare le prime cure ai due ragazzi.