I fondi di regione e stato

Castellammare del Golfo, caro bollette, Comune incassa contributo

Il consiglio comunale ratifica e fa incamerare in bilancio quasi 200 mila euro per contributi extra provenienti da Regione e Stato per contrastare il caro bollette. L’assise ha approvato la necessaria variazione di bilancio che permette di iscrivere le somme e di poterle quindi utilizzare.

Una manovra oltretutto “salvavita” per un ente locale in gravi difficoltà finanziarie che deve fare i conti con un pesante disavanzo da appianare. Il consiglio ha dato il suo benestare all’inserimento negli appositi capitolo di bilancio anzitutto del contributo stanziato nel decreto dell’assessorato regionale delle Autonomi locali e della funzione pubblica, con il quale, tra l’altro, sono state attribuite al Comune risorse aggiuntive per l’importo di 144.276,91 euro.

A questi si aggiungono poi altri 30 mila euro provenienti dal ministero dell’Interno, sulla base dei criteri di riparto fin qui adottati in ordine alle risorse aggiuntive trasferite ai Comuni in occasione dei vari “decreti aiuti”. Eventuali risorse aggiuntive, derivanti dai riparti statali e regionali del caro bolletta, eccedenti quanto necessario a far fronte alle relative spese del 2022, in quanto già anticipate dall’ente, consentiranno di finanziare altre spese, per lo più obbligatorie, ovvero destinate a riduzione del disavanzo.

Nella sua ratifica il consiglio comunale ha preso atto che le variazioni non alterano gli equilibri di bilancio ed il suo pareggio, trattandosi di variazione meramente compensativa.