I servizi garantiti

Castellammare del Golfo, assistenza agli anziani, ecco gli aiuti

Saranno 105 gli anziani di Castellammare del Golfo che usufruiranno nel corso di questo 2023 del servizio di assistenza domiciliare. Il Comune ha appena varato l’elenco degli ammessi al beneficio in seguito all’apertura delle domande. Sono state 24 le istanze respinte per una serie di irregolarità.

Destinatari del Sad (servizio assistenza domiciliare) tutti i soggetti residenti nel territorio cittadino che abbiano un’età superiore a 64 anni e che a causa delle loro condizioni psichiche, fisiche o sensoriali, soli o senza adeguato supporto familiare, non sono in grado per situazioni permanenti o contingenti, di gestirsi autonomamente e necessitano di prestazioni sostitutive da quelle familiari.

Per tutto quest’anno gli aventi diritto potranno usufruire una un’assistenza a 360 gradi che comprende: aiuto per il governo e l’igiene dell’alloggio, giornaliero e periodico, che possa essere riordino del letto e della stanza pulizia degli ambienti e dei servizi, aiuto per la preparazione dei pasti o cambio della biancheria; aiuto per l’igiene e la cura della persona, per favorirne l’autosufficienza nell’attività giornaliera nell’alzarsi dal letto, nella pulizia della persona, nella vestizione, nell’assunzione dei pasti e altro cose similari.

Ancora ritiro, lavaggio, riconsegna biancheria ed indumenti; c’è anche tra i servizi il disbrigo pratiche collegate a pensioni, autorizzazione richiesta mediche, esenzione ticket , disbrigo commissioni varie; ed infine figura il sostegno psicologico mirato a favorire i rapporti familiari e sociali, anche in collaborazione con il vicinato, le strutture ricreative e culturali, al fine di favorire la partecipazione dei soggetti alla vita di relazione che sia accompagnamento per visite mediche o ad altre necessità, amici, parenti o per manifestazioni e spettacoli.