Le eccellenze sportive

Partinico, i campioni della pallavolo in udienza dal Papa

Il campione di pallavolo Roberto Russo e il medico sportivo Ignazio Sergio Raspante La Scala ieri sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco al Vaticano. Si tratta di due eccellenze nello sport, entrambi partinicesi e finiti nel giro della nazionale italiana di pallavolo. Raspante La Scala è stato anche medico societario della Lupi Pallavolo, società di Partinico. Lo scorso anno sono stati pluripremiati avendo raggiunto con la nazionale importanti traguardi sportivi.

“Conosciamo bene il campione del mondo Roberto Russo – si legge in una nota della società della Lupi Pallavolo – ma oggi siamo ancora più felici perché anche il nostro medico dello sport pluripremiato durante la stagione sportiva 2022 vincitore di numerosi campionati internazionali con la nazionale Italiana di pallavolo ha portato ulteriormente alla ribalta il nome dei Lupi di Partinico. E’ importante conoscere anche chi lavora ‘dietro le quinte’ degli strepitosi successi azzurri”.

I due sportivi erano presenti all’udienza in quanto partecipanti al convegno internazionale «Sport for all: cohesive, accessible and tailored to each person», che si è tenuto in Vaticano giovedì e venerdì e che ha riunito atleti, istituzioni e associazioni da tutto il mondo.