L’investimento

Alcamo, il centro storico riqualificato con i colori

In dirittura d’arrivo il piano di riqualificazione del centro storico di Alcamo. Nascerà nella zona attorno piazza della Repubblica una nuova isola pedonale con attrazione anche per i turisti. Stanziati dal bilancio con fondi comunali 600 mila euro che serviranno a risistemare e abbellire il nucleo attorno al castello dei Conti di Modica sino a ridosso di piazza Ciullo.

Ad essere stato pubblicato il bando di gara in questi giorni, entro l’anno il cantiere potrebbe anche essere aperto al netto di intoppi burocratici o tecnici: “Proprio in questo giorni – afferma il sindaco Domenico Surdi – si concretizzano ulteriori passaggi importanti che abbiamo fatto e che rendono concrete le nostre idee. Il progetto di riqualificazione riguarda l’area circostante il castello dei conti di Modica, quindi piazza della Repubblica, via Mazzini e la parte bassa di via santissimo Salvatore. E’ un progetto a cui lavoriamo da qualche anno. L’obiettivo è quello di rendere questa città sempre più a misura d’uomo. Nell’area vicino al castello, quindi tra piazza della Repubblica e il castello stesso, sorgerà una nuova piazza, una nuova area pedonale peraltro molto bella. Lo stile utilizzata sarà quello di altre grandi città, utilizzando i colori. Siamo sicuri che diventerà un’attrattiva per tanti turisti, un ulteriore passo avanti per un’Alcamo che già da qualche anno sta vedendo crescere le sue presenze, e ce ne accorgiamo attraverso gli introiti della tassa di soggiorno”.

Il progetto prevede due percorsi tattili: uno parte dalla via Mazzini, percorre piazza della Repubblica e arriva a piazza Castello; l’altro da piazza della Repubblica conduce a via commendatore Navarra prevedendo un giro intorno al Castello. Il linguaggio tattile è realizzato mediante l’inserimento nella pavimentazione dei marciapiedi di speciali piastrelle, le cui differenti tipologie si avvertono facilmente sotto i piedi.