Lo stage

Partinico, studenti a lezione in azienda mondiale di elettronica

Importante esperienza di studenti di Partinico in una delle più grandi aziende a livello mondiale di elettronica. Gli alunni dell’istituto tecnico superiore “Dalla Chiesa” dell’indirizzo “informatica e telecomunicazioni” hanno svolto uno stage di Pcto, la misura relativa a “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

Sono stati presso l’azienda StMicroelectronics, principale produttore mondiale di componenti elettronici, usati soprattutto nell’elettronica di consumo, nell’automotive, nelle periferiche per computer, nella telefonia cellulare e nel settore cosiddetto “industriale”.

“L’esperienza – dicono dall’istituto tecnico – è stata molto significativa per i ragazzi, una componente strutturale della loro formazione che crea un ponte tra il percorso scolastico e il mondo del lavoro, aiutandoli a sperimentare attività di inserimento in contesti extra scolastici e professionali, sviluppando così un approccio critico verso il mondo del lavoro, acquisendo competenze professionali mediante l’integrazione di attività in aula con attività in azienda”.