L’accordo

Balestrate, società porto attira turisti tedeschi

Il porto di Balestrate si apre un importante canale turistico dalla Germania. La società che gestisce la struttura, la Marinedi, ha infatti firmato un accordo con l’Adac, l’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club. Parliamo del più grande club automobilistico d’Europa. La sua sede si trova a Monaco di Baviera. Si parla di ben 2,5 milioni di associati di cui circa 800 mila diportisti. L’accordo prevede agevolazioni agli iscritti dell’Adac in termini di servizi e tariffe, in caso di scelta di approdo del porto di Balestrate.

Chiaramente questo vuol dire che in termini di prospettiva immediata e futura ci potrà essere un imponente aumento di afflusso di turisti tedeschi che potranno scegliere come meta il porto di Balestrate. Questo accordo è stato sottoscritto nel corso dell’evento internazionale del salone nautico di Dusseldorf.

I soci che fanno parte dell’Adac potranno contare, in caso di approdo al porto di Balestrate, su un potenziamento dell’assistenza, una priorità sulle prenotazioni e un trattamento di favore sulle tariffe con uno sconto del 10 per cento. Un grande trampolino di lancio per la società di gestione e soprattutto per il territorio che potenzialmente potrebbe godere dell’arrivo massiccio di turisti tedeschi in vista già della prossima estate.

Oggi il porto di Balestrate conta 300 posti barca, con possibilità di attracco per imbarcazioni sino a 40 metri. Una meta scelta dai comandanti che vanno in crociera nel Mediterraneo e si fermano in marina per cambio equipaggio, cambusa e imbarco ospiti per cambio settimana in charter. Oggi la struttura, cresciuta a poco a poco sin dalla sua assegnazione, conta di servizi bagni, docce maschili e femminili, bagno disabile, uffici e front desk. In prospettiva anche possibilità di ulteriore ampliamento di servizi, dietro ovviamente autorizzazioni della Regione.

Chiaramente molto resta legato ai tempi della burocrazia, che spesso sono tutt’altro che veloci. Nonostante ciò in questi anni sono arrivate e continuano ad arrivare barche da Germania, Francia e Inghilterra, con ulteriori prospettive di allargamento per la ricettività. “C’è una grande richiesta del mondo della nautica – afferma Anna Torres, responsabile della Marina di Balestrate del gruppo Marinedi -. Questo accordo con l’Adac darà sempre più visibilità”.