Al centro educativo di mirto

Partinico, maieutica di Danilo Dolci in progetto internazionale

La maieutica reciproca di Danilo Dolci continua ancora oggi ad ispirare nuove generazioni. Soprattutto in ambito scolastico, al punto che tale tecnica diventa punto focale di un progetto Erasmus che si sviluppa proprio a Partinico. Oggi al centro educativo Mirto di Partinico la scuola locale ha accolto altre scuole partner europee di Grecia, Spagna e Bulgaria.

Ad esesre stato sviluppato un altro step del progetto React Erasmus+ (Reciprocal Maieutic Approach pathways enhancing Critical Thinking). Con le scuole anche uno dei figli del sociologo Danilo Dolci, Amico, e il Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci.

Ad essere stato creato ricreato il famoso “cerchio maieutico”, metafora creata proprio da Danilo Dolci per comunicare condivisione, uguaglianza, comunicazione e reciprocità. L’approccio maieutico reciproco in Danilo Dolci, si fonda dunque sul chiedere, sull’esplorare, sul creare condiviso.

Come rievoca il nome stesso, la maieutica reciproca di Danilo Dolci è un processo “reciproco” tra almeno due persone e si sviluppa normalmente all’interno di un gruppo, con una persona che inizialmente pone delle domande e altre che insieme cercano le risposte e rilanciano ulteriori approfondimenti.

In un dialogo intenso che incarna un nuovo modo di educare basato sulla valorizzazione della creatività individuale e di gruppo, il processo maieutico si concentra sulle capacità degli individui di scoprire i loro interessi vitali e di esprimere liberamente le proprie riflessioni sulla base delle proprie esperienze e delle scoperte personali, così come sulla verifica corale delle proposte.