Oggi visita al comune

Partinico, studenti dall’Europa con l’Erasmus per scambi culturali

In visita da oggi e per tutta la settimana una delegazione di insegnanti e studenti di 4 paesi europei nell’ambito di un progetto Erasmus che vede protagonista l’istituto comprensivo “Casa del fanciullo” di Partinico. Sono stati ufficialmente accolti, nei locali del plesso centrale della scuola a Partinico. Si tratta di una rappresentanza dei paesi partner del progetto “Erasmus Plus Ka229-Partenariati strategici” per gli scambi tra scuola.

Ragazzi e insegnanti, provenienti da Polonia, Lettonia, Turchia e Croazia, hanno dato vita alla quarta mobilità dopo che le delegazioni della scuola partinicese, formate solitamente da 4 alunni e 2 docenti, hanno visitato le rispettive scuole della Croazia, Turchia e Polonia. La “Casa del fanciullo” partecipa infatti a un partenariato strategico con un progetto autorizzato dall’agenzia nazionale Erasmus Plus Indire dal titolo “Share, explore, enrich-See for better life”.

L’obiettivo principale è sviluppare e introdurre metodi di apprendimento non convenzionali ed efficaci per migliorare la conoscenza della lingua inglese. Tutti gli studenti dei paesi partner hanno utilizzato prioritariamente gli strumenti tecnologici del web. Hanno dato quindi vita ad uno scambio di conoscenze relative alla storia e alle tradizioni, alla cultura, alla cucina, ai tesori ambientali. Durante il corso di questa settimana gli studenti e i docenti ospiti avranno modo di approfondire in maniera esperienziale la conoscenza della Sicilia occidentale.

Una prima trappa oggi è stata al Comune di Partinico dove c’è stato un incontro con l’amministrazione comunale nell’aula consiliare.