Comunicato stampa

Il 21 marzo è la Giornata dedicata al ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ormai ufficializzata dalla Legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

Tanti sono “gli eroi caduti nella guerra di mafia “, il loro lavoro, i loro sacrifici ci hanno resi più consapevoli e più repellenti verso ogni forma di violenza e di prevaricazione , se oggi viviamo in una società più matura e dove chi delinque non è più considerato un eroe, è solo merito loro.

Siamo tutti più Falcone, Dalla Chiesa, Borsellino è sempre meno Rina,Provenzano , Messina Denaro.

Il nostro comune esce fuori da uno scioglimento per infiltrazioni mafiose e ogni comportamento, gesto, esempio da parte di chi gestisce la cosa pubblica, deve essere perfetto e sempre da esempio per tutti.

Ci duole constatare che in una giornata così importante è significativa, a differenza di moltissimi comuni siciliani ed italiani che su invito di LIBERA, hanno organizzato eventi per leggere alla presenza dei consiglieri comunali e della cittadinanza i nomi di tutte le vittime innocenti della mafia ,l’amministrazione comunale di Partinico non ha sentito l’esigenza di ricordare tutte le vittime innocenti della mafia attraverso un comunicato, una manifestazione , un gesto simbolico.

Eravamo rimasti perplessi per l’assenza del sindaco( unico su 80 comuni della nostra provincia)in occasione dell’incontro in prefettura convocato dalla commissione antimafia regionale, ma avevamo pensato che fosse stata una svista o semplicemente un errore di comunicazione, cosa che continuiamo a pensare anche oggi dopo questo silenzio assordante in occasione di questa importante ricorrenza.

Ci auguriamo che presto il sindaco e tutta la sua amministrazione corra ai ripari ed inizi a sottolineare l’importanza della legalità, della rettitudine e della giustizia contro ogni forma di mafia.

Il gruppo consiliare e il coordinamento cittadino di FdI sono e saranno sempre dalla parte di chi ogni giorno si impegna e lavora per garantire, sicurezza e legalità al nostro territorio.

Donne e uomini liberi , ieri, oggi e domani
GRUPPO CONSILIARE E DIRETTIVO CITTADINO FdI PARTINICO