Alla ricerca di risorse

Borgetto, si scava nel bilancio per la polizia municipale

Manovre dell’amministrazione comunale di Borgetto per trovare risorse anche per la polizia municipale. Si punta a garantire l’aumento di ore agli agenti contrattisti per permettere il servizio anche pomeridiano e notturno. Nel frattempo si tenta anche in altri settori di sopperire alle carenze legate al numero degli impiegati e soprattutto al numero di ore di utilizzo. L’ultimo assestamento, dopo alcuni interventi fatti in altri uffici nei mesi passati, riguarda l’ufficio Tecnico che è stato potenziato con l’aumento di ore settimanali a 4 contrattisti.

Si tratta di 3 istruttori amministrativi ed un funzionario in distacco dalla polizia municipale. Per tre di loro l’aumento stabilito è di 11 ore settimanali sino a fine anno, e quindi arriveranno quasi ad un impiego full time; per un’altra unità l’aumento è di 6 ore e raggiungerà le 30 ore settimanali.

La giunta municipale ha assunto questa decisione in funzione di una situazione che oggettivamente si va facendo difficile all’interno dell’ente locale: “L’obiettivo – afferma il sindaco Luigi Garofalo con la sua giunta – è quello di portare avanti la grande mole di adempimenti dovuti per legge”. Parliamo di un ambito nevralgico per il municipio che abbraccia anche il servizio idrico. Infatti uno dei contrattisti che ha avuto l’aumento di ore è uno degli unici due fontanieri presenti nella pianta organica. Quindi parliamo di chi materialmente ogni giorno è indispensabile per l’apertura e chiusura dell’erogazione idrica per il paese.

Nelle scorse settimane è stata poi ripristinata la figura del messo notificatore che anche lui ha avuto aumentate il numero di ore. Ma soprattutto si pone un problema anche di mole di lavoro collegata al Pnrr ed al parco progetti da sviluppare: “Questo aumento di ore – evidenzia il presidente del consiglio comunale, Alessandro Santoro – serve anche per poter mettere in campo nuovi progetti in termini di lavori pubblici. La spesa dei fondi del Pnrr è certamente collegata anche ai progetti e dobbiamo accelerare sotto tale aspetto”.

Intanto l’amministrazione comunale sta anche valutando l’aumento delle ore ai 4 contrattisti in servizio al comando di polizia municipale. Al momento gli agenti in servizio hanno orario part time ed il servizio viene svolto esclusivamente nelle ore mattutine. Con l’ufficio Ragioneria si sta cercando in questi giorni di capire se esistono possibilità economiche in bilancio per poter stanziare risorse per l’aumento delle ore sino a fine anno. In questo modo si potrebbero riuscire a organizzare turnazioni che permetterebbero servizi su strada anche pomeridiani e serali che al momento non possono essere garantiti proprio per l’esiguo numero di ore settimanali a disposizione degli agenti. Ci sarà da scavare tra le pieghe di un bilancio che comunque non gode di ottima salute.