L’intervento in aula

Partinico, bufera sull’intitolazione del liceo finisce all’Ars (VIDEO)

Non si placa la bufera sul tema dell’intitolazione proposto per il liceo scientifico di Partinico che porta il nome oggi del giornalista e senatore Santi Savarino. Anzi, la questione approda addirittura all’Ars attraverso il deputato regionale del Pd Mario Giambona.

La questione oramai sta avendo una risonanza addirittura a livello nazionale. Sulla figura di Savarino sempre molti dubbi per aver firmato il “manifesto della razza”, il cosiddetto decalogo razzista dei tempi del fascismo. C’è una volontà espressa dal consiglio d’istituto  del liceo che lo scorso anno chiese il cambio dell’intitolazione a favore di Peppino Impastato, il militante di sinistra ucciso dalla mafia, e della madre Felicia Bartolotta.

Pratica che di recente è approdata alla prefettura di Palermo e che attende l’eventuale via libera definitivo. Lo scorso anno anche gli allora commissari prefettizi del Comune fecero una delibera di giunta dando il loro assenso a questa modifica. Ma già domani il consiglio comunale ha intenzione di approvare una mozione per dire “no” a questo cambio di denominazione e l’amministrazione comunale ha già espresso la ferma intenzione di opporsi.

Il deputato Giambona nel suo intervento ha espresso “solidarietà alla comunità di Partinico” definendo come incresciosi i fatti si stanno verificando. Il parlamentare si è rivolto alla presidenza dell’assemblea affinché coinvolga l’assessore regionale all’Istruzione in modo da affrontare la questione.

Ecco il video con l’intervento di Giambona: