Nasce comunità energetica

Balestrate, progetto per abbattere costi energia elettrica

Progetti per abbattere i consumi di energia elettrica. Grazie al finanziamento regionale di 12 mila e 74 euro il Comune di Balestrate avvia l’iter di costituzione di due comunità energetiche rinnovabili e solidali. Il nuovo soggetto giuridico, presieduto dal sindaco Vito Rizzo, avrà l’obiettivo di promuovere l’autoconsumo, massimizzare il consumo locale dell’energia e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese.

“Le comunità energetiche – dichiara il sindaco Vito Rizzo – porteranno benefici ambientali ed economici ai loro soci partecipanti, riducendo il costo delle bollette. Inoltre saranno promotori e attuatori della trasformazione urbana sostenibile”. Il progetto, in linea con l’impegno preso dal consiglio comunale con il Paesc, il piano di azione per l’energia sostenibile e il clima, contribuirà al raggiungimento della riduzione dell’emissione di anidride carbonica di almeno il 40 per cento entro il 2030. L’obiettivo primario, dopo la costituzione, sarà quello di intercettare i fondi del Po Fesr 2021-2027 che vedranno beneficiari proprio le comunità energetiche.

“La prima sfida – aggiunge il primo cittadino – sarà quella di combattere la povertà energetica pensando sempre alle fasce più deboli della popolazione”. Oggi, luned’ 15 maggio, alle 19 nell’aula consiliare sarà illustrato il progetto di comunità. Tutti i cittadini, le imprese e le associazioni sono invitati a partecipare.