Nessun allagamento

Partinico, regge onda d’urto del maltempo, altri interventi in extremis (FOTO)

A Partinico l’atteso maltempo non fa male come in passato, almeno nella prima parte di questa giornata di allerta rossa della protezione civile. Le abbondanti e continue precipitazioni andati avanti per ora non hanno creato quelle enormi problematiche accadute sino al recente passato.

Frutto anche degli ultimi interventi in extremis, fatti nella mattinata nelle aree più sensibili tra le vie Kennedy e Benevento. Dall’alba di oggi il sindaco Pietro Rao ha effettuato una serie di sopralluoghi e anche coordinato le attività di protezione civile, limitatamente alle sue funzioni.

Degli ottimi riscontri si sono avuti nella zona centrale di corso dei Mille dove sono ancora in corso degli scavi per il rifacimento delle condotte fognarie: “Avevamo qualche timore in quest’area per via dei lavori in corso – afferma Rao – ma devo dire che tutto è andato per il meglio. Il canale era stato ripulito con uan speciale macchina che ha permesso di poter eliminare i detriti. Questo ha aiutato molto a disostruire le condotte, eliminando quei ‘tappi’ che sono pericolosi quando ci sono deflussi di acqua piovana così imponenti”.

Nel recente passato erano state ripulite poi tutte le 1.400 caditoie, il cui intasamento provocava puntualmente gli allagamenti tra via Benevento, Largo Ascone e via Kennedy. Il maltempo a Partinico questa volta non ha provocato quei gravi disagi. “Oggi abbiamo fatto una ripassata in alcune caditoie in aree più a rischio sempre in via Kennedy – ha evidenziato il primo cittadino – anche perché gli aghi di pino sono sempre una costante minaccia. L’acqua è defluita perfettamente, anche in largo Ascone e in via Benevento. L’intera mattinata è trascorsa senza alcuna criticità”.