Politica

Balestrate, si è dimesso revisore dei conti

Giovanni Carlotta, a lavoro dal marzo 2022, ha comunicato di lasciare per motivi personali.
Dopo l’addio del ragionier generale e dell’assessore al bilancio Sebastiano Orlando, adesso va via anche un revisore dei conti.

Cosa succede al comune di Balestrate? Un Comune che sembrava pronto al dissesto, fallito. Un’amministrazione pronta a portare un piano di salvataggio in consiglio, e poi il mistero, tutto ritirato e tutto che va bene. Due “docenti” esterni nominati per sistemare i conti a 5 mila euro, un assessore che lascia, un revisore che si dimette, e tra l’altro non è manco il primo, perchè due anni fa si dimise in polemica anche un altro revisore. Cosa sta succedendo a Balestrate?

In un paese civile, la magistratura e le forze dell’ordine dovrebbero come minimo accertare cosa sta accadendo a Balestrate, che è pur sempre un comune di uno Stato italiano. Da queste parti invece sembra non interessare niente a nessuno.

Fiamme gialle, carabinieri, corte dei conti e altre istituzioni sembrano non essere interessate a quello che avviene a Balestrate. L’amministrazione comunale nomina un consulente esterno pur avendo un bilancio disastrato? Lo maschera da “docenza” perchè altrimenti non potrebbe farlo? Nessun problema.

Tanto chi controlla?
Una dipendente viene nominata capo dell’ufficio finanze e poi si scopre che non poteva farlo? E che problema c’è.
Non passa giorno che a Balestrate non scoppi qualche nuova emergenza. Vigili non pagati, mensa scolastica saltata, l’anno scorso niente bagnini in spiaggia.

Ma a Balestrate tutto passa in sordina. Prendete la spiaggia ovest, quella dove ci sono i vari lidi e chioschi. In questi giorni sembra un grande cantiere a cielo aperto: camion che scaricano sabbia, altri mezzi pesanti che scaricano scarti di edilizia e rifiuti vari, e poi questo materiale che magicamente scompare: dove va a finire? La sabbia della spiaggia a maggio inizia a muoversi, a spostarsi, magicamente.

Nessuno ovviamente controlla, perchè questo paese è in grado di ammaliare, di ipnotizzare chi invece dovrebbe garantire il rispetto delle regole. Prendete la pulizia delle spiagge: per legge chi possiede una struttura balneare dovrebbe pulire le aree circostanti di spiaggia libera. E questo tra l’altro andrebbe a ridurre i costi del Comune a carico della collettività.

Risulta agli atti che qualche struttura lo abbia mai fatto? Risulta che sia stati mai fatto un controllo su questo? A Balestrate mai nessun controllo, perchè qui esiste la legge del pifferaio magico che tutti ipnotizza, e tutti ammalia. (Puoi inserire questa musichetta.

Più informazioni